Quanto costa installare le finestre insonorizzate a Torino

installare le finestre insonorizzate a Torino

Le finestre insonorizzate sono molto diffuse soprattutto nelle aree urbane per via della quantità maggiore di rumori provenienti dal traffico, sia aereo che stradale. Se ti stai chiedendo quanto costa installare le finestre insonorizzate a Torino e provincia, sappi che esistono vari fattori che incideranno sul prezzo finale.

Proteggere il tuo ambiente di casa dall’inquinamento acustico può riparare te e la tua famiglia dallo stress e permette un riposo notturno migliore. Grazie alle tecnologie moderne, scegliendo di installare delle finestre antirumore a Moncalieri o Grugliasco potrai far abbassare i livelli di inquinamento acustico entro i limiti consentiti dalla legge per le aree residenziali (55 dB di giorno e 45 dB di notte).

Vediamo allora come sono fatte le finestre insonorizzate e quanto costa in media installarle a Torino e dintorni.

Quanto costano le finestre insonorizzate e come sono fatte

Le finestre insonorizzate sono anche dette antirumore e bloccano fino al 90% – 95% del rumore che proviene dall’esterno.

I suoni con basse frequenze, come i camion della spazzatura che macinano l’immondizia, sono più difficili da isolare rispetto a quelli con frequenze più alte, come il cinguettio degli uccelli.

In commercio le finestre insonorizzate sono categorizzate per qualità fonoassorbente su una scala di classe di trasmissione del suono (STC); più alto è il numero, più una finestra blocca il passaggio del suono. Di conseguenza, se stai pensando di acquistarle, uno dei primi fattori che determinano il costo di queste finestre riguarderà la capacità di assorbenza del suono.

I prezzi medi al mq per i vetri insonorizzati partono dai 90 euro/mq (se hanno uno spessore >8 mm), salgono a 23-35 euro/mq per un vetrocamera con doppia lastra e lastra esterna di spessore maggiore rispetto a quella interna e arrivano fino ai 54 euro mq in caso di vetro stratificato con strato di materiale fonoassorbente. Per saperne di più, ti consigliamo di contattare un vetraio esperto della zona di Torino.

Per un isolamento ottimale, i serramenti insonorizzati prevedono di solito un vetro con uno spessore compreso tra gli 8 ed i 12 mm. In alternativa si possono installare delle doppie finestre antirumore, con vetrocamera a lastre singole o accoppiate. Il top della gamma antirumore sono poi gli infissi con vetro stratificato con strato di materiale fonoassorbente (in PVB, polivinilbutirrale).

In generale, una finestra fissa di 1 mq in Pvc con doppia vetrocamera fonoassorbente costa circa 200 euro mentre, se il suo telaio è in legno, si sale a circa 400 euro al mq, a seconda del tipo di legno.

Quanto costa installare le finestre antirumore a Torino

Per essere svolta nel migliore dei modi, per installare le finestre insonorizzate a Torino deve seguire i seguenti punti:

  • prevedere una chiusura ermetica, preferibilmente con profili in gomma
  • montaggio di vetri insonorizzati (doppi, con vetrocamera o stratificati), ancora meglio se con distanziatori in materiale plastico, e telaio in materiale plastico (Pvc) o legno.

Per un intervento rapido sulle serrature di qualsiasi tipo e per ricevere un preventivo sul costo di installazione delle finestre antirumore nella provincia di Torino, contatta il 3665050665.