Come installare una serratura digitale a Torino

come installare una serratura digitale a Torino

La serratura digitale (detta anche elettronica) costituisce l’ultima evoluzione in fatto di serrature. In questo articolo ti spiegheremo come installare una serratura digitale per la tua casa e a chi rivolgerti per farlo a Torino e provincia. 

Innanzitutto va detto che puoi far installare le serrature elettriche sia sulla porta blindata che sul cancello di ingresso. Uno dei vari vantaggi di questo tipo di apertura è che, oltre ad essere molto sicura, è gestibile direttamente dal proprio cellulare. In questo modo non avrai bisogno di contattare un fabbro di zona nel caso in cui smarrisci le chiavi o le spezzi all’interno della serratura.

Vediamo allora come installare una serratura digitale e perché sceglierla per la tua casa a Collegno, Moncalieri o Torino centro.

Vantaggi della serratura elettronica

Installazione una serratura digitale permette di gestire in modo diverso sia  l’accesso in casa che sul luogo di lavoro. Le serrature elettroniche sono dei dispositivi al cui interno è posto un cilindro che interagisce con il trasponder per permettere l’apertura o la chiusura della porta o del cancello. L’attivazione della serratura può avvenire in vari modi, come attraverso una tessera, il telefonino o l’impronta digitale. 

Tra i vantaggi della serratura elettronica troviamo: 

  • un alto livello di sicurezza
  • il fatto di non aver bisogno di trasportare con sé le chiavi
  • in caso di condomini o uffici, la gestione controllata di tutti gli accessi avvenuti (controllabili tramite un apposito software) o tentati. In caso di forzature o accessi sospetti è infatti possibile anche bloccare la serratura ed impedire l’entrata dell’intruso.

L’unico possibile neo di questo sistema riguarda il prezzo perché, rispetto ai tipi di serratura tradizionali, quella digitale risulta più costosa, soprattutto quando sono di tipo biometrico (che funzionano attraverso il riconoscimento dell’impronta digitale).   

Come effettuare l’installazione di una serratura digitale

Nonostante la funzionalità sia la stessa, il montaggio della serratura digitale non è lo stesso per ogni modello poiché esistono vari tipi di serratura elettronica. Per installarla occorre dunque attenersi alle indicazioni fornite dal costruttore e, come prevedibile, avere almeno qualche nozione base di elettronica. Particolare attenzione deve essere poi prestata per eseguire correttamente i collegamenti ed il fissaggio delle varie componenti.

Oltre a doversi occupare dell’installazione effettiva della serratura digitale, l’elettricista dovrà configurare il trasponder che, come prima anticipato, rappresenta il mezzo con il quale si apre la porta. Bisognerà ovviamente effettuare la stessa procedura di programmazione per tutti gli utenti che utilizzeranno la serratura digitale. Va poi infine testato il funzionamento per accertarsi che tutto funzioni come dovrebbe.

A chi mi rivolgo per installare una serratura digitale a Torino?

Come hai potuto notare, per montare una serratura digitale è necessaria una certa preparazione e conoscenza tecnica. Un lavoro del genere è difficile da realizzare da soli se non si è del mestiere e, se fatto male, rende impossibile l’utilizzo e l’accesso alla porta o al cancello. Motivo per il quale diventerebbe fondamentale, nonché urgente, far intervenire un fabbro professionista per sistemare quanto fatto.

Per ovviare ad ogni perdita di tempo e denaro per installare (o sostituire) una serratura elettronica per la tua abitazione a Torino e dintorni, contatta il nostro fabbro al 3393766635 per un intervento rapido e professionale.